Folk con "L'Usignolo" - Calestano, 7 agosto '09
taken from the Gazzetta di Parma :
is a journey to rediscover the folk music of our land that proposed by the concert at The Nightingale breath Friday, August 7 to Calestano (Piazzale San Lorenzo, at 21.15, admission free).
Si tratta di un ensemble di musicisti di solida formazione, che riscopre e rifà con allegria e rigore il repertorio della tradizione popolare, tutto per strumenti a fiato (sassofono, clarinetto, quartini, tromba, bombardino, corno, tuba, genis).
Il concerto è intitolato “Via col liscio tra rondinelle e bombardini” e ricrea per il pubblico le atmosfere perdute delle feste popolari di una volta, quando alle sagre della vendemmia e della mietitura la gente aveva voglia di ballare e, ad accompagnarli, già dalla fine dell' 800, erano gruppi di veri pionieri del genere che sui ritmi incalzanti di valzer, mazurche e polche permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in sequenze di note indiavolate.
Componenti del gruppo:
Mirco Ghirardini (Quartino, Clarinetto), Francesco Gualerzi (Quartino, Sassofono), Fabio Codeluppi (Tromba), Valentino Spaggiari (Bombardino), Francesco Bossaglia (corno), Maurizio Cavallini (Corno), Gianluigi Paganelli (Tuba).
oMbra
0 comments:
Post a Comment